Iyengar® Yoga - SpazioYoga

Vai ai contenuti

Menu principale:

Iyengar® Yoga

L’IYENGAR® Yoga prende il nome dal metodo creato dal Maestro, recentemente scomparso, B.K.S. Iyengar (14 dicembre 1918-20 agosto 2014). Il maestro ha dedicato tutta la sua vita allo studio ed all’approfondimento di questa disciplina, particolarmente agli effetti sull’individuo degli Asana (posizioni) e del Pranayama (controllo del respiro).
L'allineamento, la simmetria, la precisione nell'esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, sono le caratteristiche fondamentali del metodo.

Con la pratica cosante dell'IYENGAR Yoga le articolazioni diventano più stabili, la muscolatura si armonizza e si rinforza, gli arti e la spina dorsale si allineano. Inoltre l’apparato cardio-circolatorio-respiratorio migliora, gli organi interni traggono giovamento dallo stimolo che ricevono in ogni posizione, rendendo il corpo più forte cosicché la mente si calma, si riequilibra e si rilassa. Un corpo che trae beneficio dalla pratica trasferirà beneficio anche alla mente
L'uso degli attrezzi: lunghi anni di studio rigoroso hanno dato al Maestro Iyengar una conoscenza profonda degli effetti benefici di ogni Asana sul piano sia fisico che mentale e delle loro infinite combinazioni secondo le varie necessità. Nell'intento di rendere tutti partecipi dei benefici dello yoga, il Maestro Iyengar è stato il primo a mettere a punto l'uso di attrezzi come blocchi di legno, coperte, cinture, cuscini, panchetti che permettono agli studenti di mantenere e rimanere stabilmente e per più tempo in una posizione, così da trarne giovamento a livelli più profondi. Grazie all’utilizzo degli attrezzi, anche le persone più deboli fisicamente ed i principianti possono rimanere abbastanza a lungo nella posizione così da sperimentarne gli effetti e da trarne beneficio.
Presso la nostra associazione, i soci iscritti ai corsi hanno a disposizione gli attrezzi necessari alla pratica di questa disciplina.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu